Torna su

Cantine Dei ► informazioni turistiche e dei servizi. Cantine Storiche Montepulciano : Raccolta di itinerari per le tue vacanze offerte dagli operatori turistici della Provincia di Siena in Toscana

Informazioni  Cantine Storiche  Montepulciano

Scheda Azienda:  Cantine Dei

100x100

Cantine Dei
Nel 1964, Alibrando Dei sceglie di acquistare i terreni di Bossona dove viene impiantato il primo vigneto e scopre un luogo straordinario, ideale per la produzione di grandi vini rossi. Negli anni ’70 viene l’acquisto della proprietà di Martiena e della villa padronale. Sarà il 1985, anno di eccezionale vendemmia, quando la famiglia Dei esce con la sua prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano. Da oltre venti anni, è Caterina Dei l’interprete dei sapere e dei valori della sua famiglia, erede di quella tradizione agricola e vitivinicola che in Montepulciano ha avuto il suo luogo d’elezione. Cantine Dei è un’azienda con forti radici storiche proiettata in una visione innovativa. La nuova cantina, completamente realizzata in travertino, s’inserisce armoniosamente nella dolcezza del paesaggio collinare che circonda Montepulciano. Le sfumature di questo prezioso materiale si sposano con i colori dei terreni, creando un bellissimo spettacolo architettonico. Costruita ad una profondità di 7 metri, la cantina è dotata di un microclima interno costante e di un grado di umidità ottimale ottenuti grazie ad un impianto geotermico e ad un uso d’acqua che sorge dalla campagna circostante. La forma dell’entrata richiama una chiocciola con una rampa circolare, ed è un riferimento al territorio dove si trovano le conchiglie fossili nel terreno di Bossona. La cantina si articola in quattro parti distinte, ciascuna con una precisa destinazione: il padiglione per l’invecchiamento in legno, il padiglione per l’invecchiamento in vetro, una galleria intermedia di passaggio e il padiglione per l’imbottigliamento e il confezionamento.

torna su

Offerte  Cantine Storiche Montepulciano

Prodotti e Offerte:  Cantine Dei

Cantine Dei

Cantine Dei
Un’attenta gestione della vigna porta alla miglior espressione di Montepulciano. Nei nostri vigneti la più famosa uva auctoctona toscana, il Sangiovese, trova un complemento nel Canaiolo nero. I vitigni internazionali Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon sono usati per il nostro blend, Sancta Catharina, e il delicato bouquet della Malvasia profuma il nostro vino Martiena. Una scelta improntata sulla qualità con rese massime dai 40 ai 60 quintali per ettaro, ben al di sotto di quanto previsto dal disciplinare con una densità di 4700 ceppi per ettaro. Nasce così il Vino di Nobile di Montepulciano Bossona, espressione del miglior terroir, vino dalla struttura complessa, elegante ed equilibrata. Il Rosso di Montepulciano un vino complesso dal colore rosso rubino vivace, è vinoso e fruttato al naso. Il Nobile di Montepulciano dal colore rubino brillante offre profumi intensi di ciliegia matura e prugna. Armonico e fruttato al palato, fresco e minerale è il bianco Martiena. Il blend, Sancta Catharina, è vino di notevole concentrazione, con frutti neri, note di cioccolato dal finale lungo e speziato. Erede della tradizione toscana, il Vin Santo esprime nella sua complessità sentori di frutta candita e pasta di mandorla.

Servizi Offerti

Vino
Olio
Grappa


Cantine Dei
Via di Martiena 35
53045 Montepulciano (53045)
Tel:0578716878 - Fax:  - Cell: 
Email: info@cantinedei.com Web: www.cantinedei.com

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Social

Cerca